0
TDJ
TDJ & Orchestra

Hyperion Ensemble Orchestra
Giorno | Location |
Sabato 10 Dicembre ore 22:00 | Sala Caracciolo Marina Militare |

Daniel Montano
Giorno | Location |
Sabato 10 Dicembre ore 22:00 | Sala Caracciolo Marina Militare |
Giorno | Location |
Sabato 10 Dicembre ore 22:00 | Sala Caracciolo Marina Militare |
Giorno | Location |
Sabato 10 Dicembre ore 22:00 | Sala Caracciolo Marina Militare |
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
YouTube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Ireland Limited e permette a questo Sito Web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Questo widget è impostato in modo che YouTube non salvi informazioni e cookie inerenti agli Utenti su questo Sito Web, a meno che non riproducano il video.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Matomo (On Premise) è un software di statistica utilizzato da questo Sito Web per analizzare i dati in maniera diretta e senza l’ausilio di terze parti.
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Ireland Limited. Questo servizio serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Gravatar è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Automattic Inc. che permette a Automattic Inc. di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Stati Uniti - Privacy Policy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Inizia ad avvicinarsi al tango nel 2011, da sempre appassionata di musica e testi inizia a mettere musica, un po’ per gioco, al martes porteño nel 2017. Dal jukebox alle serate a tema.
Grazie ai conisigli e l’aiuto di Guglielmo Willy Della Corte quello che era iniziato come in gioco diventa una vera e propria passione e infine lavoro.
Durante la pandemia e fino a giugno 2022 conduce delle dirette sui social dedicate al tango, alla sua musica e ai maggiori direttori d’orchestra.
Oltre alle milonghe campane, è stata invitata in maratone ed eventi in Italia, in Olanda e Belgio.
Fortuna Del Prete Napoletana, anno 1985, si avvicina al tango attraverso la musica e la danza.
Fin da subito l’approfondimento culturale e linguistico hanno accompagnato il lavoro di ricerca sul tango e nel tango. Attiva nel circuito tanguero italiano, è stata introdotta al mondo della musicalizzazione da Fernando Alfredo Cabrera nel 2007, parallelamente la ricerca si è estesa alla musica in particolare e al canto.
‘ Mi entusiasma e mi suggestiona la compagine della Milonga, la sospensione e la magia che si crea. Cerco di ricreare nelle persone quella meraviglia nostalgica che provai la prima volta che misi piede in una milonga. La differenza e l’inclusione, la possibilità di dialogo corporeo tra sconosciuti e la magnifica improvvisazione che ne viene fuori’
Dj invitata in Milongas e Festival, encuentros e maratone tra cui Tango Meeting Caserta, Trani Tango Festival, Norba Tango Marathon, Eh Milano Tango Fest, Bologna Tango Festival, Belle Epoque Tango Marathon tra gli altri.
Insieme a Fertango crea format molto attraversati tra cui : Milonga Viva e BellINiTang
“Non potrò mai ringraziare abbastanza Guglielmo della Corte”, “Willy” per gli amici, per aver portato la sua amica Dolores a frequentare la mia scuola di tango. Dolores, più del tango si innamorò, intensamente ricambiata, del maestro; lui, Willy più del tango ballato si innamorò della sua cultura, soprattutto di quella musicale.
Avendo una intensa conoscenza musicale pregressa fatta di musica di qualità e di continue frequentazioni di quell’ambiente di musicisti che aveva fatto di Napoli la capitale della musica italiana e non solo, ha sviluppato un orecchio attentissimo alla qualità del suono che ne fa un perfezionista tale che le serate in cui mette musica sono tutte caratterizzate da un suono nitido e caldo. Questo anche per la sua scelta di usare solo CD e non file MP3.
La sua collezione di CD è enorme, e la parte dedicata al tango è la più consistente avendo cominciato a raccogliere CD dal 2002, quando si presentò per la prima volta nella mia scuola.
Pochi anni dopo cominciò a mettere musica nelle milonghe diventando in breve tempo il Dj resident della Milonga Porteña caratterizzandone per anni il sound e partecipando a quasi tutti i tanotango festival.
Sotto la sua guida sono nati tantissimi musicalizadores napoletani che oggi viaggiano portando la loro passione per la musica del tango dappertutto.
Nonostante la sua cultura è molto attento alla pista proponendo sempre tande rigorose, piacevoli e ballabilissime. Ma non posso tacere la scelta delle cortine per le quali attinge a piene mani alla sua vita precedente al tango arricchendo le serate di intense emozioni”
by Stefi Donisi
Leone Perugino fa parte dei ballerini “storici” di Napoli . Si avvicina al tango circa 25 anni fa, esplorandone le varie sfaccettature. Maestro , ballerino , dj…Leone fa fluire la sua genialità in tutto quello che attraversa . Le sue selezioni imprevedibili, mai banali , sono frutto della naturale connessione che riesce a stabilire con i ballerini in pista. Dalla guardia vieja all’epoca d’oro, le serate in cui musicalizza sono un’alternanza di emozioni, durante le quali anche le cortine testimoniano il suo amore per la musica.
MadiaTj, sedici anni di esperienza tanguera. La passione per il Tango l’ha portata da subito ad approfondire i ritmi e le orchestre argentine selezionando con molta attenzione brani che rispecchiano anche la sua particolare sensibilità. MadiaTj predilige il giusto equilibrio nell’alternanza degli interpreti musicali con brani originali.
Musicalizzazioni:
Festival Internazionale Puglia – Selva di Fasano
Festival TanoTango – Napoli
Festival Internazionale Tango Lucca
Festival Internazionale Tango Milano
Festival Internazionale Tango Meeting – Caserta
Festival Internazionale Tango Trani
Festival del Tango – Matera
Milonga “Che Bailarin” Zotto Accademy – Milano
Milonga Bien Portena Romina Godoy – Genova
Milonga Portena – Napoli
Milonga del Patio – Lecce
Arrevuoto is coming.
Mettere musica in milonga per me è innanzitutto il desiderio di raccontare una storia. Una storia che si genera esclusivamente in quel luogo, ed è il frutto di una sedimentazione di tutto il passato che si fonde con l’eccezionalità di quel che accade in quel momento.
Ho iniziato a mettere musica nel 2004. Ovunque. Porto con me sempre un po’ di Napoli, c’è una parola con cui entrò in Milonga, sempre ed è la sintesi di ciò che amo trasmettere: Arrevuoto
Rosita si avvicina al tango circa 20 anni fa. Socia fondatrice dell’Associazione “Mujeres del tango” a Napoli.La passione la porta ad approfondire ogni suo aspetto: cultura, ballo, codici, musica. Effettua numerosi viaggi a Buenos Aires dove rimane affascinata dal mondo delle milonghe, dalle sue dinamiche e dal profondo rispetto che gli argentini nutrono per la musica prima che per il ballo. Comincia cosi’ il suo percorso personale di approfondimento delle varie orchestre, delle epoche, dei testi. Ed un po’ alla volta, minuziosamente, si costruisce la sua “biblioteca musicale”. Le selezioni musicali di Rosita, passano per due suoi forti convincimenti: il primo e’ che “ il tango è un ballo sociale ed i ballerini in pista traggono ispirazione dalla musica”; il secondo e’ che “per essere un buon musicalizador, bisogna aver frequentato tanto le milonghe, conoscerne le dinamiche, avere una sensibilità ed una attenzione costante durante la serata. Anche le cortine contribuiscono alla riuscita della Milonga , “ non è tango ma è un momento di pausa prima che le coppie si formino e la scelta di questo momento musicale , non può essere lasciata al caso”.
Ormai da anni musicalizza in tutta Italia in serate ed eventi , con uno stile personale in cui alterna momenti di grande energia a momenti di melodica intensità .
valentina inizia a ballare tango nell’ottobre 2005, contemporaneamente si dedica allo studio della cultura Tanguera sia da un punto di vista antropologico che musicale recandosi anche in Argentina per raccogliere materiale per la stesura delle sue due tesi universitarie ( sociologia e scienze dello spettacolo). Inizia la sua esperienza come tj proprio alla milonga portena sviluppando il proprio stile. Particolarmente curata è l’armonia tra le tande con particolare attenzione nella modulazione tra ritmo e melodia e l’utilizzo delle cortine che aiutano a creare un’atmosfera gioiosa. Ha partecipato come tj a numerosi eventi tra festival e maratone anche di respiro internazionale.