Olga Besio è una Maestra di Tango con una grande esperienza nel campo dell’insegnamento e con importanti conoscenze del Tango Salòn. Nelle sue lezioni di tango per adulti e specialmente in quelle per bambini, è riuscita a trasmettere l’interesse degli alunni verso i segreti e le raffinatezze del Tango Danza.
Durante la sua carriera di quasi 40 anni, Olga si è distinta come docente, ballerina, coreografa e direttrice di molti corpi di ballo.
Olga nasce a Buenos Aires e comincia a ballare da piccola; le sue conoscenze non si limitano alla danza, ma si combinano con studi raffinati In Belle Arti e Filosofia. Questo bagaglio di ‘conoscenza’ ha , senza dubbio, arricchito il suo lavoro con il Tango.
Ha partecipato a congressi, festival, eventi nazionali ed internazionali, Olga ha creato il primo gruppo di tango gratuito a Buenos Aires, nel Centro Culturale General San Martin, agli albori della democrazia, quando l’Argentina usciva dal periodo buio e doloroso dell’ultima dittatura. Un corso che ha determinato un prima ed un dopo nella storia dello sviluppo del Tango Danza.
Come coreografa, Olga Besio, ha realizzato spettacoli ed esibizioni nel Teatro Colòn, Teatro Nazionale Cervantes , Teatro Astral, Empire, Sky Opera e Broadway, tra gli altri. Innumerevoli ed incontabili sono le sue esibizioni nelle Milongas Porteñas.
Olga è una pioniera in molti aspetti, soprattutto, nella creazione del primo corso di Tango per Bambini e Bambine, di cui hanno fatto parte i suoi figli, Ariadna e Federico Naveria, entrambi ballerini e maestri riconosciuti nazionalmente ed internazionalmente.
Olga Besio sicuramente possiede una combinazione vincente di didattica ed esperienza nel Tango, tra i suoi alunni si riconoscono alcune celebrità come Sally Potter e Robert Duvall.
Sabato 11 ore 18.00-20.00 | Musicalità Intuizione, Istinto, Consapevolezza. |
Domenica 12 ore 17.30-19.30 | Improvvisazione Un cammino di sola andata A seguire Charla con la maestra e Milonguita D’AMare |
di Fernando Alfredo Cabrera e Fortuna Del Prete